GM sul velluto: Marsala battuta 55-76
Sempre in trasferta, ma questa volta è tutta un’altra musica: la GM cambia faccia nel giro di tre giorni e dopo l’opaca prova di Messina torna a sorridere battendo la Nuova Pallacanestro Marsala per 55-76.
La chiave risiede in una partenza a tutto gas, specie in proiezione offensiva, dove Mazza e Guastella non perdono tempo a tirare fuori gli artigli dilagando sotto i tabelloni. I verdi soffrono un po’ a protezione del canestro, spesso in ritardo sugli affondi di Russo e Rizzo, ma bastano un paio di accelerazioni di Musmeci e un cost to cost di Lanfranchi allo scadere del primo quarto per mettere la testa avanti, sul 22-23.
Una volta messe a punto anche le rotazioni difensive, la partita ha poco da raccontare: lo strapotere nel pitturato è un fattore evidente tanto quanto la ventata d’aria fresca portata da Sorce e Biondo, perfetti in uscita dalla panchina, che consentono alla GM di prendere il largo, 30-43 all’intervallo.
A quel punto è tutta una questione di controllo: i verdi sono bravi ricacciare indietro ogni tentativo di rimonta, gestendo i possessi con lucidità anche quando Marsala decide di imbastire una difesa a zona. Biondo e Lanfranchi rispondono ai canestri di Frisella, la forbice tra le squadre resta pressoché invariata, 45-57 con ancora 10’ da giocare.
Amministrazione oculata anche nell’ultimo parziale dove Guastella e Mazza continuano a premere rimpolpando il distacco. Marsala piazza gli ultimi acuti dall’arco con Cucchiara prima di tirare definitivamente i remi in barca, ed è proprio nei minuti finali che Andrea Musicò, atteso ad un lietissimo ritorno con i colori Green, ha modo di assaggiare il campo per la prima volta in stagione. Esordio fortunato perché la GM, grazie ad una gran prova corale, inchioda il punteggio sul 55-76 rinsaldando così il terzo posto in campionato.
Nuova Pall. Marsala-GM Basket Academy 55-76
GM Basket Academy – Biondo 15, Mazza 14, Guastella 14, Lanfranchi 13, Musmeci 9, Sorce 8, Giallombardo 2, Cerasola M. 1, Cucchiara, Lupo, Musicò, Cerasola S. ne. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.
Nuova Pall. Marsala – Russo 16, Frisella 14, Rizzo 11, Maggio 8, Cucchiara 6, Architetto, Montalbano, Catalano, Colicchia, Licari ne, Longo ne. All. Grillo.
Arbitri: Parisi S. e Russo G. di Trapani.
NOTE
Parziali: 22-23; 30-43 (8-20); 45-57 (15-14); 55-76 (10-19).
Falli: GM 18+1 tecnico – Marsala 18+1 tecnico.
Ufficio stampa Green Basket