News Serie D

GM, we are the champions! Ad Acireale vittoria 68-86

05.06.2016

gmvittoria

Il dolce sapore della vittoria in quel di Acireale: la GM Basket Academy batte l'Humana San Luigi 68-86 e vince la serie finale di Promozione, conquistando così il campionato e il diritto a disputare la prossima Serie D.

Nel catino del San Luigi, colorato anche di verde con tanti tifosi, la squadra palermitana inizia con grande determinazione: Forzano mette una tripla dall’angolo per il primo vantaggio e si ripete altre due volte per il 5-10 della squadra ospite. Gli ospiti mettono in gran difficoltà Acireale aggredendo il ferro con costanza e caricando di falli gli atipici acesi. Una bomba da sette metri e un libero di Muratore, poi un 4/4 dai liberi di Forzano (fallo più tecnico a Torrisi, quattro falli nel primo periodo) danno il 11-20 alla squadra di coach Lanfranchi. Il primo periodo è uno show del play della GM che mette 17 punti nei primi dieci minuti: il punto esclamativo lo mette però Muratore con la schiacciata che chiude il primo quarto, 18-31.

Il secondo periodo è all'inizio più brillante per Acireale che nella fase iniziale mette la bomba con Rizzo e va sul -11 per effetto di un libero di Maugeri. Ridanno fiato alla GM un appoggio da sotto di Mazza e Muratore in contropiede (22-37). La costante del match si ripete: GM aggressiva in difesa, con la sua caratteristica pressione, e brava a caricare di falli gli acesi in attacco, cercando sempre la conclusione al ferro. Mazza su un grande gioco a due con Barbaro dà anche il +20 ai suoi, la squadra di casa risponde con cinque punti in fila di Garozzo, che prova a tenere in partita i suoi con iniziative personali. Primo tempo comunque spettacolare per i palermitani, avanti 36-51.

Parziale di 6-0 in apertura di terzo periodo di Acireale, che torna sotto 42-51. Ferma l’emorragia Lanfranchi con una conclusione rovesciata. Torrisi da tre porta Acireale sul -7 mentre le percentuali GM s’abbassano e il “San Luigi” diventa una bolgia. Esplode il pubblico di casa quando Signorelli e Maugeri mettono il 51-54: la GM non segna più nemmeno i tiri comodi e gli avversari, sicuramente gasati, ci credono. Ma i lunghi verdi ci sono: Mazza e Barbaro mettono quattro punti, poi un antisportivo di Palma su Muratore regala altri punti agli ospiti, 53-60. Il numero 6 e due liberi di Forzano chiudono il terzo quarto sul 55-65.

L’ultimo periodo la GM lo inizia senza Barbaro,  Acireale senza Signorelli fuori entrambi per falli. La squadra di casa prova a tornare nel match con due triple di Garozzo, in mezzo un canestro dalla media di Muratore. I biancoverdi sono bravi a mantenere sempre le distanza, prima con una tripla di Lanfranchi, poi con un canestro più fallo di Muratore per il 66-78. Vantaggio in doppia cifra che la GM non molla fino alla fine, grazie a un solido apporto in difesa e a rimbalzo anche offensivo. Il divario s’allarga e Acireale firma la resa, dando spazio ai suoi panchinari. Un lungo countdown verso il finale, in cui trovano il canestro Giallombardo e minuti il capitano Cucchiara. Finisce 68-86, per la GM è vittoria campionato e Serie D!

Humana San Luigi Acireale-GM Basket Academy 68-86

GM Basket Academy – Forzano 26, Muratore 24, Ditta, Guastella, Mantia 5; Barbaro 2, R. Lanfranchi 5, Mazza 16, Lupo 4, Sorce 2, Cucchiara, Giallombardo 2. All. F. Lanfranchi, Vice: Muratore, Arnone.

Humana San Luigi Acireale – Privitera 1, Torrisi 10, Garozzo 27, Signorelli 10, Maugeri 11; Marino, Antronaco 6, Rizzo 3, Pistarà, Palma, Raciti, Re ne.

Arbitri:  Antonio Esposito di Santa Croce Camerina (RG) e Gianluca De Cillis di Priolo Gargallo (SR).

NOTE
Parziali: 16-31, 20-22 (36-51), 19-14 (55-65), 13-21 (68-86).
Falli: GM 33 - Acireale 33.
Uscite per falli: Barbaro, Lanfranchi (GM), Signorelli. Torrisi, Maugeri (Humana San Luigi)

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone