News Serie D

GM, ko pesante ad Alcamo 98-57

27.11.2016

green alcamo

Di un altro pianeta, pochi dubbi. La GM Basket Academy cede di schianto alla corazzata Lipari Consulting Alcamo per 98-57, interrompendo la striscia di tre successi consecutivi contro un avversario lanciato a pieno titolo verso la promozione.

Eppure un paio di accelerazioni iniziali, con Sorce e Mazza precisi in affondo, avevano lasciato presagire tutt’altro epilogo. Alcamo alza subito i toni, trovando con una bomba di Genovese aggancio e sorpasso, mentre la GM si tiene francobollata al match grazie alle serpentine di Guastella e ad un altro efficace jumper di Mazza. Poi è una lenta ma costante fuga, propiziata dalle triple di Giusti e André e da una striscia di liberi convertiti sul bonus precocemente raggiunto dagli ospiti: 20-9 alla prima sirena e gara tutta in salita.

Le risposte alla crisi arrivano dalla panchina: Musmeci pesca la retina dal mezzo angolo, Cerasola S. riscuote dalla lunetta e Lupo piazza un gioco da tre punti, break di 2-7 e contesa apparentemente aperta prima di un altro salto nel vuoto. Le difficoltà emergono soprattutto a protezione del canestro, con una difesa a zona tutt’altro che dinamica: Bottiglia e Giusti non si fanno pregare e aprono la forbice dall’arco, spingendo addirittura fino al +20. Gli ultimi acuti portano la firma di Lupo e di Sorce, imprevedibile in serpentina, ma il margine è decisamente incolmabile, 44-27 all’intervallo lungo.

Stessa musica al rientro, con i padroni di casa che strappano un altro pesante break, questa volta di 12-0. Prima di trovare il canestro passano secoli: la GM rompe il digiuno a metà del periodo con una delle consuete penetrazioni di Sorce, per poi cadere nuovamente preda delle giocate a tutto campo di Giusti e Provenzano. André, al rientro da un infortunio, prende fiducia sotto i tabelloni e soltanto due invenzioni di Mantia frenano a malapena le perdite, inchiodando lo scarto sul 73-37 con ancora 10’ da giocare.

A gerarchie definite resta soltanto il tempo di provare nuove soluzioni: è Giallombardo con un paio di percussioni e una tripla a muovere la casella del punteggio degli ospiti, mentre dall’altro lato Genovese continua a gonfiare il distacco, avviandolo su un perentorio +40. I giochi si chiudono formalmente sul 98-57, anche se è stata partita vera soltanto per poche battute. Poco male, si tratta di una sconfitta da archiviare rapidamente in vista del recupero di mercoledì prossimo contro Marsala, ore 19:30 al PalaDonBosco. Un avversario decisamente più abbordabile, per la GM già pronta al riscatto.

Lipari Consulting Alcamo-GM Basket Academy 98-57

GM Basket Academy – Sorce 10, Giallombardo 9, Biondo 8, Lupo 6, Guastella 6, Mazza 6, Cerasola S. 5, Mantia 4, Musmeci 3, Lanfranchi D., Cerasola M.,Brancato. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.

Lipari Consulting Alcamo – Genovese 20, Bottiglia 18, Provenzano 15, Ranalli 13, Giusti 13, André 10, Ajola 5, Albano 2, Biunda 2, Ferrara D., Vallone ne. All. Ferrara D. Vice: Ferrara M.

Arbitri: Mucella De Gaetano A. e Squadrito D. di Messina.

NOTE

Parziali: 20-9; 24-18 (44-27); 29-10 (73-37); 25-20 (98-57).
Falli: GM 26 (più un tecnico) - Alcamo 14 (più un tecnico)

Ufficio stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone